Nuovo asilo Villaggio Concordia
Vercelli, 2022
La Amministrazione Comunale di Vercelli ha scelto di realizzare un nuovo asilo nido sullo stesso sedime di quello esistente divenuto insufficiente per dimensioni, dotazioni, prestazioni; Attraverso la demolizione completa della struttura esistente e la realizzazione di un nuovo edificio realizzato con le tecnologie contemporanee, avanzato tecnologicamente, sostenibile dal punto di vista ambientale e del risparmio energetico, al passo con tutti gli standard prestazionali attuali: pedagogici, edilizi, strutturali, impiantistici.
Gli obiettivi alla base della proposta progettuale sono stati i seguenti:
-
Sostituire l’attuale struttura scolastica con un nuovo edificio di dimensioni corrette per valorizzare i servizi esistenti ampliando la qualità dell’offerta in termini pedagogici, di qualità dell’ambiente, di comfort complessivo.
-
Realizzare una struttura nuova, moderna, al passo con le attuali indicazioni pedagogiche e formative.
-
Realizzare un nuovo organismo edilizio fortemente caratterizzato dalla scelta della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico.
-
Realizzare un edificio energeticamente avanzato, utilizzando adeguate soluzioni costruttivo-tecnologiche e tipologie avanzate di impianti legati a fonti alternative e rinnovabili.
-
Progettare un edificio durevole, caratterizzato da materiali resistenti e bisognosi di poca manutenzione per ridurre al minimo i cicli manutentivi e i conseguenti costi di gestione.
-
Rispondere a tutte le prescrizioni normative vigenti in termini edilizi, strutturali, di sicurezza e barriere architettoniche.
Il nuovo asilo nido è stato dimensionato per ospitare complessivamente 70 bambini suddivisi in 4 sezioni, una per i lattanti e tre per i divezzi.
La sezione lattanti è stata dimensionata per 14 bambini, mentre le tre sezioni divezzi sono dimensionate per 19/20 bambini cadauna.
Il nuovo asilo nido è progettato tenendo conto della conformazione del terreno, dell'orientamento solare e delle esigenze funzionali. La struttura si sviluppa in modo da creare spazi interni protetti, favorendo l'interazione con l'esterno. Gli ambienti sono organizzati in quattro sezioni collegate da una piazza interna, che funge da area comune per attività e gioco.
L'architettura è caratterizzata da linee orizzontali, con rivestimenti in cotto e portici che offrono ombra. Elementi distintivi come piramidi tronche in zinco titanio creano un "segno urbano" e introducono luce zenitale negli spazi. Ogni sezione è dotata di aree per riposo e attività, con possibilità di interazione tra le diverse stanze grazie a pannelli scorrevoli. Ampie vetrate completano il design, promuovendo una connessione tra gli spazi interni ed esterni.
Progetto
Nuovo Asilo Nido Villaggio Concordia
Tipologia
Educazione
Anno
2022
Cliente
Comune di Vercelli
Luogo
Vercelli (VC)
Programma
Asilo nido per 70 bambini di cui 14 lattanti e 56 divezzi. Spazi destinati alle attività educative, ricreative, di riposo, di consumazione dei pasti e ai servizi igienici per bambini. Oltre ai locali di servizio per personale ed educatori, ambulatorio pediatrico e piccola lavanderia.
Dimensione
855mq
Importo opere
€ 2.050.000,00
Stato
In corso
Gruppo di progettazione
Buscaglia Associati, Massimo Buscaglia, Davide Buscaglia