Nuova Scuola dell'Infanzia "Collodi"
Vercelli, 2021
La nuova scuola in sostituzione di quella esistente ormai obsoleta e insufficiente per dimensioni, dotazioni, prestazioni; realizzata sullo stesso sedime di quella esistente (all’interno del cortile della Scuola Primaria “Galileo Ferraris”) seguendo gli obiettivi dell'Amministrazione Comunale: un nuovo edificio dimensionato per valorizzare i servizi esistenti ampliando la qualità dell'offerta in termini pedagogici, ambientali e di comfort complessivo.
L'edificio ottimizza lo spazio a disposizione all’interno del grande cortile, dialogando con i caratteri della scuola primaria e al contempo di restituendo alla nuova struttura dedicata ai più piccoli un’adeguata area esterna di pertinenza e un senso di intimità e protezione.
Il nuovo organismo edilizio fortemente caratterizzato dalla scelta della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico, utilizza adeguate soluzioni costruttivo-tecnologiche e tipologie avanzate di impianti legati a fonti alternative e rinnovabili.
Lo schema planimetrico a “V” definito dagli allineamenti presenti, caratterizza la nuova scuola: la manica verso strada si porta allineata al confine con il marciapiede e la via Derna, mentre quella interna si orienta parallela al corpo lungo della scuola primaria definendo in questo modo il cortile aperto verso nord.
Le due maniche convergono a sud in una “testa” su due livelli che su strada si deforma attorno all’essenza arborea più importante del filare esistente: l’Olmo. Attorno ad esso si costruisce la nuova scuola e la piazzetta d’ingresso. Le funzioni affacciate sulla piazzetta d’ingresso (mensa e stanza educatori al piano terra, sezione 05 e laboratorio di psicomotricità al piano primo) vivranno in stretto legame con il grande albero, osservando da molto vicino il procedere delle stagioni, il ritmo della giornata e della natura.
Progetto
Nuova Scuola dell'Infanzia "Collodi"
Tipologia
Educazione
Anno
2021
Cliente
Comune di Vercelli
Luogo
Vercelli (PV)
Programma
Scuola dell'infanzia per 125 bambini suddivisi in 5 sezioni, mensa e cucina,
spazi per attività libere, spazi per attività pratiche, spazi per attività ordinate
Dimensione
922mq
Importo opere
€ 2.720.000,00
Stato
In corso
Gruppo di progettazione
Buscaglia Associati, Massimo Buscaglia, Davide Buscaglia