Villa G+B
Vigevano, 2016
Realizzazione di una nuova residenza monofamiliare disposta su due piani, il progetto della nuova residenza è stato pensato secondo due "ali" (est e ovest) collegate per mezzo di una galleria di distribuzione; questa termina visivamente con un patio a verde aperto verso sud, pensato come anticipazione del giardino esterno.
L'accesso dell'ingresso carraio attraverso il corsello di un nuovo parcheggio pubblico. Le coperture a falde inclinate definiscono i profili e l’immagine della casa sui fronti est, sud (verso il giardino privato) e ovest (verso altre proprietà private). L’importante gronda sguinciata presente sul prospetto est conferisce profondità spaziale al corpo lineare dell’ala verso strada, così come il vuoto del grande portico posto nell’angolo sud – est.
L’immagine della casa è caratterizzata oltre che dall’andamento delle coperture inclinate anche dalle testate nord e sud rivestite in pietra.
L’ingresso avviene dal fronte nord attraverso la galleria centrale; questo sistema distributivo su due livelli, con l’inserimento di tagli e di bucature, permette l’integrazione spaziale e visiva tra i due piani. Dalla galleria centrale partono tutti gli ambienti abitati posti sui due livelli. Tutti i locali della zona giorno – cucina, pranzo, living – convergono visivamente verso il patio – giardino ubicato al termine della “cerniera” centrale e verso il grande portico coperto posto nell’angolo sud est della casa; il portico a sua volta si apre verso il giardino a sud e gode della presenza del patio a verde al suo fianco.
Progetto
Villa G+B
Tipologia
Residenziale
Anno
2016
Cliente
Privato
Luogo