top of page

Nuovo Asilo Nido Comunale
Portalbera, 2023

Il progetto per il nuovo edificio adibito ad asilo nido con capienza per 35 bambini, rispondere a tutte le normative vigenti in termini di prestazioni strutturali, dimensionali, di superamento delle barriere architettoniche, di sostenibilità ambientale, di comfort, di nuova didattica, ed infine energetiche: edificio NZEB (Nearly Zero Energy Building) ossia un edificio energeticamente avanzato ad elevata efficienza energetica.
Un edificio durevole, caratterizzato da materiali resistenti e bisognosi di poca manutenzione per ridurre al minimo i cicli manutentivi e i conseguenti costi di gestione.

Il nuovo edificio viene collocato al centro dell’area d’intervento allineato alla scuola materna esistente, planimetricamente si configura come un rettangolo con il lato lungo parallelo a Via Pascoli: in realtà la planimetria è composta da due rettangoli allungati adiacenti: quello più stretto (verso Via Pascoli) contiene l'ingresso principale e tutti gli spazi degli adulti – la sala degli educatori e il locale scaldavivande, i due spogliatoi e servizi per il personale, l’ambulatorio medico, la lavanderia e il locale tecnico, mentre quello più largo (verso sud) contiene tutti gli spazi dedicati ai bambini: lo spazio comune (corte coperta) che porta alle due sezioni dei lattanti e dei divezzi. 
A caratterizzare l’architettura e l’aspetto esteriore del nuovo edificio è la sezione con copertura a due falde dei due corpi adiacenti; la differente profondità dei due rettangoli (6 metri il corpo nord e 12 quello sud) producono due profili diversi definendo in questo modo il “carattere” del nuovo asilo.
Rispetto alla composizione lineare e simmetrica della pianta, i prospetti vengono scomposti attraverso la creazione di arretramenti e vuoti necessari a definire il portico d’ingresso, quello della sezione lattanti e dell’ingresso secondario e il patio aperto verso sud sul quale convergono tutti i locali dei bambini: corte centrale, sezione lattanti, sezione divezzi.

La scelta di introdurre le coperture a doppia falda nasce dalla volontà di creare un dialogo con l’ambiente costruito circostante e con la tradizione costruttiva del luogo.
Il rivestimento in cotto delle pareti e le tegole in cemento color mattone delle coperture, se pur disegnati in modo contemporaneo, rievocano l’architettura rurale presente in questa parte di territorio.

Progetto              

Nuovo Asilo Nido Comunale

Tipologia            

Educazione

Anno                       

2023

Cliente                   

Comune di Portalbera

Luogo                   

Portalbera (PV)

​Programma   

Asilo nido per 35 bambini di cui 7 lattanti e 28 divezzi. Spazi destinati alle attività educative, ricreative, di riposo, di consumazione dei parti e ai servizi igienici per bambini. Oltre ai locali di servizio per personale ed educatori, ambulatorio medico e piccola lavanderia. 

Dimensione                      

375mq

Importo opere                     

€ 660.700,00

Stato                      

In corso


Gruppo di progettazione

Buscaglia Associati, Massimo Buscaglia, Davide Buscaglia

Collaboratori   

Montserrat Gómez Maya

Luca Stagnoli

Consulenti 

Studio Giacalone - impianti e prevenzioni incendi
Alberto Zanoncini - acustica
Marco Sala - geologo

Servizi        

DEF + ESE

bottom of page