Casa Mastronardi
Vigevano, 2023
Stabile ubicato nel centro storico di Vigevano, posto a contatto con il fianco meridionale della Chiesa di San Francesco. L’immobile disposto su tre piani fuori terra ha una conformazione planimetrica a “elle” con il fronte principale affacciato su Via San Francesco disposto secondo un orientamento sud-est; la restante parte dell’immobile si pone ortogonale al primo e si appoggia al corpo della chiesa di San Francesco. La disposizione planimetrica a “elle” definisce un piccolo cortile interno adiacente il percorso d’ingresso al convento e separato da esso tramite un muro in mattoni.
A completare l’immobile vi è un piccolo edificio di servizio ad un piano addossato all’abside della chiesa sulla cui copertura piana è presente un ampio terrazzo.
Il fabbricato risalente presumibilmente alla seconda metà del ‘800 è da molti anni inutilizzato e in stato di abbandono.
Sul prospetto verso Via San Francesco è presente, sopra al portoncino in legno d’ingresso, una targa che testimonia che l’immobile in oggetto è stato la casa natale dello scrittore vigevanese Lucio Mastronardi.
L’intervento prevede la riqualificazione complessiva dell’immobile e il suo efficientamento energetico finalizzato alla realizzazione di quattro nuove unità immobiliari, di cui una commerciale al piano terra del corpo su strada e tre residenziali, ubicate al piano terra, primo e secondo.
Dal punto di vista compositivo le facciate esterne non vengono in alcun modo modificate in termini di pieni e vuoti (chiusura o apertura di nuove finestre o portefinestre). I pochi interventi sulle facciate riguardano:
sul fronte principale è prevista la posa di una zoccolatura in pietra naturale a protezione della base delle murature; nel cortile interno la chiusura con serramento del vano scala centrale su tutti e tre i livelli; la realizzazione di un balcone come prosecuzione di quello esistente al piano secondo sul prospetto nord (verso il cortiletto interno; la chiusura con serramenti (portefinestre) delle due aperture con arco presenti nel volume ad un piano addossato all’abside della chiesa.
Al fine di superare le barriere architettoniche e servire tutti i piani e tutti i nuovi alloggi previsti si prevede di inserire, all’interno del volume verticale che ospitava i bagni esterni attraverso i ballatoi, un mini ascensore compatibile con le misure interne del vano esistente.
Progetto
Casa Mastronardi
Tipologia
Residenza / Recupero
Anno
2023
Cliente
Privato
Luogo
Vigevano(PV)
Programma
Riqualificazione complessiva dell’immobile e il suo efficientamento energetico finalizzato alla realizzazione di quattro nuove unità immobiliari, di cui una commerciale al piano terra del corpo su strada e tre residenziali, ubicate al piano terra, primo e secondo.
Dimensione
203mq
Stato
In corso
Gruppo di progettazione
Buscaglia Associati, Massimo Buscaglia, Davide Buscaglia, Carlo Giacometti, Laura Tacchini