Il complesso scolastico era formato da 4 edifici immersi in un ampio spazio a verde e comunicanti tra loro tramite camminamenti esterni coperti: 3 edifici sono destinati all’attività didattica ed un edificio a refettorio.
La Direzione Didattica della scuola ha manifestato più volte le difficoltà logistiche di spostamento che tale distribuzione comporta, insieme a quelle di affollamento delle aule.
Il progetto ha previsto la realizzazione di un fabbricato di forma semplice rettangolare con superficie lorda di mq 430, dove troveranno spazio n. 4 nuove aule e l’atrio di ingresso principale a tutta la scuola. Il nuovo edificio in posizione baricentrica rispetto ai 3 edifici dedicati alla didattica pre-esistenti, crea così un collegamento continuo coperto tra tutti gli spazi interni; inoltre le aule ubicate negli edifici esistenti sono state ampliate tramite accorpamento di 2 aule in 1 per garantire gli standard dimensionali previsti per legge.
Alla fine dei lavori di riorganizzazione degli spazi, saranno in dotazione alla scuola 10 aule normali di dimensioni corrette, 4 laboratori speciali, tre nuclei bagni, tre spazi interciclo e un nuova area a verde esterna attrezzata, comprensiva di nuova piazzetta d’ingresso.
Progetto
Ampliamento scuola primaria "Anna Botto"
Tipologia
Educazione
Anno
2018
Cliente
Città di Vigevano
Luogo