68-slide01.jpg

Ristrutturazione immobile F
Vigevano, 2017

 

Il progetto prevede la ristrutturazione edilizia della palazzina su strada finalizzata alla creazione di tre appartamenti disposti ognuno su un piano. 
L’intervento più significativo riguarda il piano sottotetto con la modifica della copertura a due falde e l’ampliamento necessario per la creazione di un appartamento più grande al piano secondo.
Al piano terreno e al piano primo è prevista una ristrutturazione delle due unità esistenti. Verrà inserito un mini ascensore all’interno del vano scala esistente, per garantire l’accessibilità a tutti i piani.

La nuova copertura a falda unica con struttura leggera in acciaio e legno definisce una gronda aggettante sul prospetto verso strada che diventa l’elemento caratterizzante del nuovo intervento; gli elementi strutturali segnano l’aggetto e il fascione metallico dichiara la sezione strutturale in corrispondenza del prospetto nord (verso la proprietà privata confinante).

Gli elementi che modificano il prospetto su Via Garberini, oltre alla gronda aggettante, sono i seguenti:
•arretramento del muro del piano secondo verso strada su un filo diverso rispetto ai piani sottostanti per realizzare uno sfondato vetrato (per la maggior parte del fronte), un terrazzo scoperto e una fioriera continua;
•ridefinizione dei balconi e del bow window al piano primo.
 

Progetto              

Ristrutturazione Immobile F

 

Tipologia            

Residenziale

Anno                       

2017

Cliente                   

Privato

Luogo                   

Vigevano (PV)

Programma   

Ristrutturazione edilizia della palazzina su strada, finalizzata alla creazione di tre appartamenti disposti ognuno su un piano

Dimensione                    

632 mq

Stato                      

Progetto

Gruppo di progettazione

Buscaglia Associati, Davide Buscaglia, Massimo Buscaglia, Riccardo Andrea Mannucci

Collaboratori 

Montserrat Gómez Maya

Servizi

PRE + DEF + ESE