71 slide01.jpg

Scuola secondaria di primo grado G. Cena
Courgnè, 2018

 

Il progetto prevede la costruzione di una nuova scuola secondaria di primo grado dimensionata per 18 aule, palestra polisportiva e relativi spogliatoi, auditorium – civic center anche per un’utenza esterna (anche serale) con ingressi e gestioni separati. A completare la dotazione sono previsti, una grande piazza coperta – agorà, centro e fulcro di tutta la nuova scuola, 6 laboratori didattici, una biblioteca – mediateca, una sala professori, un nucleo uffici per la direzione didattica e per la segreteria.


Data la conformazione dell’area, il suo andamento altimetrico e l’orientamento generale, si è scelto di realizzare un impianto planimetrico a “V” che ruota attorno all’elemento “corte coperta”, una vera e propria piazza - agorà interna, attorno alla quale si dispongono tutte le funzioni e gli ambienti della scuola. Un secondo elemento fondamentale caratterizza invece la sezione verticale della nuova struttura.

Assecondando infatti il dislivello esistente del terreno si è scelto di lavorare su uno schema verticale “a piani sfalsati”: i tre piani sovrapposti delle aule normali e dei blocchi servizi sono infatti sfalsati di mezzo piano rispetto al piano dell’ingresso e quello (piano primo) dei laboratori, della direzione didattica e della biblioteca – mediateca.


Un ulteriore elemento fondante del progetto è scaturito dalla necessità di recuperare spazi di gioco ed apprendimento all’aperto data la insufficiente disponibilità dell’area esterna; l’idea è quella di utilizzare un’ampia porzione di copertura per destinarla a laboratori “a cielo aperto” e a orti didattici.
 

Progetto              

Scuola secondria di primo grado "G. Cena"
Intervento di sostituzione edilizia

 

Tipologia            

Educazione

Anno                       

2018

Cliente                   

Città di Courgnè

Luogo                   

Courgnè (TO)

Programma   

Scuola secondria di primo grado per 18 aule, palestra polisportiva, auditorium – civic center, 6 laboratori didattici, una biblioteca – mediateca, direzione didattica

Dimensione        

4.390,00 mq 

 

Stato                      

Progetto

Gruppo di progettazione

Buscaglia Associati, Massimo Buscaglia, Davide Buscaglia
In.Ar.Te. Giovanni Data

Collaboratori   

Montserrat Gómez Maya

Servizi        

PF